Adventure Touring

Le nostre recensioni!

Punteggio : 4.93 / 5
Su 288 recensioni..

BOMBTRACK Beyond AL Apex - Matt Metallic Red


Nuovo

1 726,00 €

-324,00 €

2 050,00 €

Spedizione Gratuita!

Caratteristiche

TelaioAdventure Touring / Bikepacking
Ruota27.5/29''

Dettagli

La Beyond AL Apex – Matt Metallic Red è la versione in alluminio della piattaforma Beyond: una bici adventure/bikepacking moderna, più leggera e reattiva rispetto alla classica versione in acciaio, ma sempre pensata per affrontare terreni impegnativi, viaggi a lungo raggio e sterrati veri. Il telaio in alluminio 6061-T6 idroformato offre efficienza in pedalata e grande capacità di carico, mentre la forcella in alluminio con triple mounts e attacchi rack/fender amplia le possibilità di allestimento.

La trasmissione SRAM Apex 1×11 con cassetta 11–42 T fornisce un range ampio per gestire salite ripide con bici carica, mentre le ruote differenziate (27.5″ sulla taglia S, 29″ da M in su) ottimizzano controllo e scorrevolezza in base alla statura del rider. I copertoni WTB Ranger da 2.0″, tubeless-ready, completano un pacchetto pronto per viaggi, sterrati e percorsi tecnici.

Se cerchi una gravel-adventure in alluminio capace di trasformarsi facilmente da bikepacking rig a bici da esplorazione quotidiana, la Beyond AL Apex rappresenta una soluzione concreta, moderna e robusta, con una geometria collaudata per l’uso reale sul lungo periodo.

Perché è una Beyond AL Apex

  • Telaio in alluminio 6061-T6 idroformato con attacchi multipli per rack, parafanghi e accessori.
  • Forcella in alluminio con mount per portapacchi, gabbie triple e instradamento interno per dinamo.
  • Trasmissione SRAM Apex 1×11 con cassetta 11–42 T, ideale per salite ripide e terreno misto.
  • Geometria adventure/MTB-oriented: stabile con carico, sicura in fuoristrada, confortevole sulle lunghe distanze.
  • Ruote differenziate: 27.5″ (S) e 29″ (M–XL) per bilanciare agilità, comfort e capacità di superare gli ostacoli.

Punti di forza

  • Struttura in alluminio: più leggera rispetto all’acciaio, ma con telaio e forcella progettati per il viaggio pesante.
  • Freni a disco meccanici TRP Spyre C: affidabili, potenti e facili da regolare anche in viaggio.
  • Copertoni WTB Ranger 27.5″ o 29″ x 2.0″ tubeless-ready: trazione e controllo su sterrato, gravel, singletrack.
  • Full rack & fender ready: telaio e forcella con attacchi completi per portapacchi anteriore/posteriore e parafanghi.
  • Componentistica pensata per l’avventura: cockpit comodo, ampia luce per gomme, BB T47, standard moderni.

Descrizione breve

Beyond AL Apex – Matt Metallic Red è una bici adventure/gravel in alluminio robusta e versatile, progettata per bikepacking, viaggi off-road, sterrati tecnici e uso esplorativo a lungo raggio. Unisce la geometria collaudata della Beyond a un telaio più leggero e reattivo, mantenendo grande capacità di carico e comfort in sella.

Ideale per

  • Bikepacking e viaggi off-road su più giorni.
  • Gravel tecnico, singletrack leggeri, sterrati di montagna.
  • Touring avventura con carico completo (borse + portapacchi).
  • Esplorazioni “no limits” vicino a casa, anche su trail normalmente da MTB.
  • Chi cerca una piattaforma adventure moderna, solida e multi-ruolo.

Compatibilità gomme (ufficiale)

Telaio – massimo senza parafanghi:

  • S: 27.5″ × 2.25″
  • M – L: 29″ × 2.25″

Forcella – massimo senza parafanghi:

  • 27.5″ × 2.25″ / 29″ × 2.1″

Interpretazione tecnica

La Beyond AL Apex nasce chiaramente orientata all’uso off-road e al viaggio carico. La possibilità di montare gomme fino a 2.25″ sul telaio (a seconda della taglia) permette di allestire la bici in chiave quasi “MTB rigida”, mantenendo però la praticità di un set-up dropbar.

  • Setup 27.5″ (taglia S): più agile e compatta, ideale per rider più bassi e percorsi tortuosi, con grande trazione e comfort.
  • Setup 29″ (M–XL): maggiore capacità di “galleggiare” sugli ostacoli, molto efficace su lunghe salite sterrate, strade bianche veloci e trail scorrevoli.
  • Freni PM anteriore con disco fino a 203 mm: enorme margine di potenza, utile in discese lunghe, tecniche e con carico.

In sintesi, la Beyond AL Apex si colloca tra una MTB rigida da viaggio e una gravel estrema: una base perfetta per chi non vuole limiti nei terreni affrontabili.

Rider Fit – guida taglie

  • S: indicativamente 160 – 171 cm
  • M: indicativamente 170 – 181 cm
  • L: indicativamente 179 – 190 cm
  • XL: indicativamente 188 – 199 cm

Per un consiglio accurato sulla taglia, inviaci altezza + misura del cavallo: rispondiamo entro 24 ore reali.

Setup consigliati

  • Bikepacking completo: borse da telaio, manubrio e sella + eventuale portapacchi posteriore.
  • Adventure “trail-oriented”: gomme più tassellate entro i valori massimi dichiarati per affrontare sentieri più tecnici.
  • Uso misto viaggio + daily: portapacchi posteriore, parafanghi e coperture scorrevoli per commuting robusto.
  • Setup con mozzo dinamo (grazie al passaggio cavo interno sulla forcella) per viaggi autonomi e uso bikepacking notturno.

Perché acquistare da noi

  • Spedizione espressa tracciata in Italia e in Europa.
  • Assistenza bilingue IT/EN.
  • Consulenza reale su taglia, allestimento e utilizzo.
  • Risposte via email entro 24 ore lavorative.

CTA 

Pronto per una adventure bike in alluminio capace di andare ovunque?
Aggiungi la Bombtrack Beyond AL Apex – Matt Metallic Red al carrello.

Vuoi un confronto prima dell’acquisto?
Scrivici a: info@bikejamming.it

Specifiche tecniche

Specifiche – Bombtrack Beyond AL Apex
Colore 1Matt metallic red
Colore 2-
Colore 3-
Telaio6061-T6 hydro-formed aluminium, TA, attacchi rack / parafanghi, predisposizione stealth dropper, scatola movimento T47 86.5 mm
Forcella6061 alluminio, TA, 1.1/2'' - 1.1/8'', attacchi parafanghi / rack / triple cage, passaggio interno cavo dinamo
ManubrioBombtrack Tackle gravel bar, 31.8 mm, 25° flare
Nastro manubrioBombtrack Command bar tape
Attacco manubrioBombtrack Tramp forged aluminium stem, 3°
Serie sterzoSealed integrated aheadset, 1.1/2'' - 1.1/8''
LeveSram Apex double tap mechanic
Comandi cambioSram Apex double tap 1 x 11
FreniTRP Spyre C freni a disco meccanici
RotoriTRP 180 mm anteriore e 160 mm posteriore
GuarnituraBombtrack Ames forged aluminium crank, perno da 24 mm
Movimento centraleBombtrack T47 movimento sigillato interno per perno 24 mm
Pedali-
CatenaKMC X11 chain, 1/2'' x 11/128'', 114L
CoronaAcciaio, narrow-wide, 36 T
CassettaSram PG-1130 11-speed, 11 - 42 T
Deragliatore anteriore-
Deragliatore posterioreSram Apex 1, clutch, gabbia lunga
Mozzo anterioreBombtrack Arc mozzo sigillato, freno a disco 6 fori
Mozzo posterioreBombtrack Arc mozzo sigillato, 11-speed, freno a disco 6 fori
Perni passanti12 x 100 mm / 12 x 142 mm
Cerchio anterioreWTB ST i23 double wall, TCS 2.0, 32 fori
Cerchio posterioreWTB ST i23 double wall, TCS 2.0, 32 fori
SellaBombtrack Fuzz saddle
ReggisellaSeido Yew reggisella in alluminio, 31.6 mm x 400 mm
Collarino reggisellaBombtrack Prime 34.9 mm
Copertone anterioreWTB Ranger TCS Light / Fast Rolling, S 27.5'' x 2.0'' / M - XL 29'' x 2.0'', tubeless ready
Copertone posterioreWTB Ranger TCS Light / Fast Rolling, S 27.5'' x 2.0'' / M - XL 29'' x 2.0'', tubeless ready
Parafanghi-
Portapacchi-
Cavalletto-
Luci-
Peso11.7 kg (taglia M)
Peso frameset2145 g telaio (taglia M, incl. TA, viteria, collarino reggisella, forcellino) / 1000 g forcella (300 mm steerer, incl. TA)
Peso massimo rider140 kg inclusi i bagagli
Condizione d’uso ASTM2
NotaIl prodotto finale può variare per aspetto, finitura e piccoli dettagli.

Informazioni di montaggio

Informazioni di montaggio – Bombtrack Beyond AL Apex
Standard movimento centraleT47 - larghezza scatola 86.5 mm
Standard serie sterzo (S.H.I.S.)IS42 / 28.6 | IS52 / 40
Angolo crown race serie sterzo45°
Diametro interno tubo sterzo forcella24.6 mm
Max sezione copertone forcella (senza parafanghi)27.5'' x 2.25'' / 29'' x 2.1''
Max sezione copertone telaio (senza parafanghi)S 27.5'' x 2.25'' / M - L 29'' x 2.25''
Massima corona 1x36 T con chainline 50 mm
Massima corona 2x40 / 28 T con chainline 50 mm
Diametro reggisella31.6 mm
Diametro collarino reggisella34.9 mm
Diametro collarino deragliatore anteriore34.9 mm
Compatibilità deragliatore anteriore telaio
Attacco freno anteriorePM 6''
Attacco freno posterioreFM 140 / 160
Spessore telaio al freno posteriore20 mm
Max rotore anteriore203 mm
Max rotore posteriore160 mm
Perno passante anteriore12 mm x 100 mm, passo 1.5
Perno passante posteriore12 mm x 142 mm, passo 1.5
Standard test ISOMTB
Lunghezza pedivelleS - M 170 mm / L 175 mm
Q Factor179 mm
BCD guarnitura104 mm, 4 fori
Offset corona0 mm
Chainline50 mm
Lunghezza raggi ruota anterioreS 272 mm / M - XL 292 mm
Lunghezza raggi ruota posterioreS 274 mm, 272 mm / M - XL 293 mm, 291 mm
Numero raggi (ant / post)32 / 32
ERDS - S 570 mm / M - XL 606 mm
PCD mozzo anteriore58 mm
PCD mozzo posteriore58 mm
Distanza flange mozzo ant / offset56.5 mm centro-centro / 6.6 mm
Distanza flange mozzo post / offset51 mm centro-centro / 8.8 mm
Lunghezza attacco manubrioS - M 50 mm / L - XL 80 mm
Angolo attacco manubrio
Spessori serie sterzoS - L 1 x 10 mm, 2 x 5 mm / XL 1 x 10 mm, 1 x 2 mm
Offset reggisella0 mm
Lunghezza reggisella400 mm
Traino rimorchio biciapprovato
Seggiolino bimbo su tubo sellanon approvato
Forcellino cambioBT-DH-018
Piccole parti telaioBT-CR-007
End caps mozzo anterioreBT-HC-012
End caps mozzo posterioreBT-HC-017
Corpo cassettaBT-CB-006
Bullone pedivellaBT-CRP-001
Perno passante anterioreBT-TA-F-603
Perno passante posterioreBT-TA-R-601

Geometrie

Geometria – Bombtrack Beyond AL Apex
ParametroSMLXL
Wheel size27.5''29''29''29''
Seat Tube Length440480520560
Horizontal TT length546567597626
Seat Angle74°74°74°74°
Head Angle70°70.5°70.5°70.5°
Headtube Length140160200230
BB Drop60747474
Chainstay Length420445445445
Fork Offset53535353
Trail70757575
Wheelbase Length1040107711091140
Standover775821859893
Reach382394413434
Stack569604642670
Front Center627642674705
Axle to Crown420420420420
Altezza minima rider ¹1600170017901880
Altezza massima rider ¹1710181019001990

¹ La raccomandazione sulla taglia della bici rappresenta una linea guida indicativa per restringere le opzioni in base all’altezza del ciclista. Il bike fitting è un tema complesso e richiede di considerare anche altre misure e fattori. Poiché non esistono due corpi umani perfettamente identici, non è possibile fornire un consiglio valido al 100% per tutti. Il modo migliore per individuare la taglia corretta è rivolgersi al tuo rivenditore Bombtrack (info@bikejamming.it) o a un professionista del bike fitting.

Recensioni (0)

 

Scrivi una recensione





Registrati e condividi la tua recensione

Nessuna recensione al momento


24 other products in the same category: