Share

GENESIS TOUR DE FER 20 & 30: RECENSIONE

BICI DA VIAGGIO PER ESPLORARE IL MONDO

Quando il richiamo dell’avventura diventa irresistibile, la Genesis Tour de Fer è una bici che ti permette di realizzare il tuo sogno. Questa tourer 700C, grazie ai portapacchi anteriore e posteriore, al mozzo a dinamo SP e all’impianto luci B&M montati di serie, è un mezzo per macinare avventure concreto ed affidabile. La sua capacità di carico è affidata ai portapacchi Tubus degni di una spedizione agli antipodi ed il telaio 725 Reynolds è di grande valore rispetto al prezzo. Quindi, se hai l’intenzione di fare molta strada, la Genesis Tour de Fer può essere la tua bici da turismo long dinstance.

La lunga impronta a terra dà stabilità e la maneggevolezza a pieno carico è garantita dalla geometria che calibra inclinazione della forcella e stack, consentendo una posizione di guida confortevolmente eretta.

Chi preferisce il flat bar per uso touring opterà per la Genesis Tour de Fer 20, mentre la Genesis Tour de Fer 30 offre dropbar per moltiplicare le possibilità di appoggio nelle pedalate di un’intera giornata.

Gruppo Shimano e freni a disco meccanici sono stati scelti per l’affidabilità a lungo termine e perché facilmente riparabili.

La trasmissione 3x10 potrebbe sembrare datata in altri ambiti di utilizzo, mentre è molto apprezzabile scalando ripide colline con la bici carica.

Veronica Rizzoli di Lifeintravel – infaticabile esploratrice del mondo su due ruote – ha scelto la Genesis Tour de Fer 20 2018 per i suoi prossimi viaggi planetari. Di seguito elenchiamo le caratteristiche che giudica imprescindibili nella sua bici da viaggio (e che ha trovato nella TdF):

-        robusto telaio in acciaio, non solamente capace di assorbire le asperità del terreno e resistente allo stress meccanico, ma semplice da saldare anche nel mezzo del nulla;

-        mozzo a dinamo, da usare anche per ricaricare gli apparecchi elettronici con un caricatore USB;

-        posizione di guida eretta, adatta alle lunghe giornate in sella;

-        trasmissione con ampia gamma di rapporti;

-        un mezzo pronto per il viaggio, così come esce dalla scatola (portapacchi, parafanghi, illuminazione, 3 predisposizioni portaborraccia).

Puoi trovare la recensione di Veronica sul sito Lifeintravel.it. Molte delle immagini che abbiamo usato in questa pagina sono di Veronica (pubblicate con il suo permesso) e ne troverai altre sui social di Lifeintravel.

Per concludere sulla TdF, se vuoi muoverti da A a B per conto tuo ed in totale libertà, la Genesis Tour de Fer ti offre l’opportunità di farlo.

Con i parafanghi montati, le gomme possono misurare massimo 700x35mm, ma il telaio può ospitare 700x38mm senza parafanghi. Aspetto da non trascurare quando si prevede di pedalare fondi ruvidi. Sconsigliamo di andare oltre questa misura, perché in caso di fango il risultato potrebbe essere di difficile gestione.

GENESIS TOUR DE FER 20 & 30: HIGHLIGHTS secondo noi

ACCIOIO REYNOLDS 725: Classico acciaio CrMo, ma trattato termicamente per ottenere una superiore resistenza alla trazione, che permette di realizzare tubi con le pareti più sottili e quindi un telaio più leggero, senza scendere a compromessi sulla forza. Riscaldato a circa 1600F, il reticolo cristallino dell’acciaio assume un orientamento più uniforme e più forte. Raffreddandosi rapidamente, mantiene il cambiamento strutturale.

MOZZO A DINAMO SHUTTER PRECISION PD-8: Con i suoi soli 410 gr di peso, questo è uno dei mozzi più leggeri della sua categoria. Raggiunge l'ottima efficienza del 78% a 15 km/h. La potenza nominale è di 3 Watt con un voltaggio di 6 volt.

PORTAPACCHI TUBUS CARGO POSERIORE / TARA ANTERIORE: I portapacchi Tubus sono fatti a mano. Negli ultimi 18 anni Tubus ha sviluppato e migliorato il processo di fabbricazione, trasformando sottili tubi di acciaio in portapacchi da bici estremamente resistenti. Nessun compromesso sulla qualità si traduce in una garanzia di 30 anni offerta con fiducia. I portapacchi Tubus sono sottoposti a test rigorosi prima di essere prodotti in quantità.

PNEUMATICI SCHWALBE MARATHON MONDIAL: Molti cicloturisti su lunghe distanze concordano nell’affermare che gli pneumatici Schwalbe Marathon Mondial siano i migliori all-rounder sul mercato, durevoli, veloci su asfalto (non serve optare per soluzioni più lisce), con buon grip su strade sterrate e grip eccellente sul bagnato.

 

Sia che tu voglia fare il giro del mondo sia che tu sia un pendolare quotidiano, la Genesis Tour de Fer merita la tua attenzione. Disponibile anche come solo telaio, puoi averne una QUI.


Share