Ciclocross

Le nostre recensioni!

Punteggio : 4.93 / 5
Su 288 recensioni..

BOMBTRACK Tension C Rival AXS - Matt Black


Nuovo

4 321,00 €

-329,00 €

4 650,00 €

Spedizione Gratuita!

Caratteristiche

TelaioCyclocross
Ruota700c

Dettagli

La Bombtrack Tension C Rival AXS è una bici da ciclocross full carbon pensata per correre forte sul fango, sull’erba e sui tratti di asfalto dei circuiti CX, senza dimenticare l’uso intensivo in allenamento. Telaio in carbonio ad alto modulo, ruote Seido Geon i23 tubeless ready e trasmissione Sram Rival eTap AXS 1x12 wireless: se vuoi una bici da gara pronta a tutto, qui trovi un pacchetto estremamente moderno e concreto.

  • Telaio in carbonio Toray T700/T800 Hi-Mod con movimento centrale T47, perno passante e geometria da corsa CX.
  • Forcella full carbon con perno passante 12 x 100 mm e passaggio ruota fino a 700 x 37C.
  • Gruppo Sram Rival eTap AXS 1x12 wireless con deragliatore posteriore XPLR e cassetta 10–36 T per gare e allenamenti veloci.
  • Guarnitura Sram Force 1 in carbonio con corona da 40 denti: rigida, leggera e pensata per il racing.
  • Ruote Seido Geon i23 tubeless ready con coperture Challenge Grifo 700 x 33C, pronte per l’uso in gara.
  • Cockpit Ritchey (manubrio Streem III + attacco Comp 4-Axis) per controllo preciso e posizione racing.
  • Colorazione Matt Black pulita e aggressiva, ideale se vuoi una bici da gara elegante e “stealth”.

Se cerchi una bici da ciclocross in carbonio per correre la stagione completa, allenarti tutto l’anno e magari usarla anche per qualche uscita veloce su sterrato, la Tension C Rival AXS – Matt Black è pensata esattamente per questo.

Performance & Terreni Ideali

La Tension C Rival AXS è una bici da ciclocross pura: reattiva allo scatto, stabile nei curvoni veloci e precisa nelle sezioni tecniche. Il telaio in carbonio ad alto modulo la rende leggera in spalla nei tratti di corsa e rigida quando rilanci in piedi sui pedali.

Come si comporta

  • In gara CX: geometria compatta, sterzo rapido e gomme da 33 mm ti permettono di guidare aggressivo su fango, erba e sabbia, con cambi di ritmo continui.
  • In allenamento: la combinazione 40 / 10–36 T offre rapporti perfetti per ripetute, lavori di soglia e uscite miste su asfalto e sterrato leggero.
  • Su strada e sterrato veloce: le ruote 700C e le sezioni da 33C scorrono bene, rendendola adatta anche a giri intensivi su strade bianche e ciclabili veloci.

Dove dà il meglio

  • Campi gara di ciclocross, circuiti tecnici e veloci.
  • Allenamenti CX su sterrato compatto, prato, parchi e argini.
  • Uscite “interval” miste asfalto + sterrato leggero.

Setup consigliati

  • Race CX: mantieni i Challenge Grifo 700 x 33C in configurazione tubeless con pressioni adatte al tuo peso e al tipo di fondo; una sola corona da 40T è perfetta per la maggior parte dei circuiti.
  • Allenamento misto: se fai tanta strada bianca o asfalto, puoi alzare leggermente le pressioni o montare coperture più scorrevoli (entro il limite di 700 x 37C).
  • Uso quotidiano sportivo: con parafanghi leggeri clip-on e gomme un filo più robuste puoi usarla come bici da commuting veloce nelle stagioni di mezzo.

Opinioni Indipendenti & Highlight Tecnici

  • La Tension C Rival AXS viene descritta come una bici da ciclocross full carbon di alto livello, con componentistica di fascia alta e freni a disco idraulici Sram Rival progettati per l’uso agonistico.
  • L’abbinamento fra telaio carbon ad alto modulo e ruote Seido Geon i23 crea un chassis leggero e reattivo, capace di accelerare forte in uscita di curva e mantenere precisione nelle sezioni tecniche.
  • Il gruppo Sram Rival eTap AXS con deragliatore XPLR e guarnitura Sram Force 1 in carbonio viene apprezzato per la cambiata rapida e wireless e per la gamma rapporti adatta a gare, allenamenti e usi intensivi.
  • Le gomme Challenge Grifo 700 x 33C tubeless ready sono considerate uno standard di riferimento in ambito CX, grazie alla combinazione di scorrevolezza e grip sui vari tipi di fondo che incontri in gara.

Guida Taglie Bombtrack Tension C Rival AXS

TagliaAltezza minima (cm)Altezza massima (cm)Note
XS155165Per rider di statura più bassa, ideale se vuoi una posizione compatta e reattiva.
S163173Ottima per chi cerca equilibrio tra comfort e impostazione racing.
M171181Taglia “centrale” per uso gara e allenamenti intensivi.
L179188Per chi è alto e desidera posizione distesa ma ancora reattiva.
XL186195Per rider molto alti che vogliono stabilità alle alte velocità.

Le indicazioni di taglia in base all’altezza sono linee guida generali per restringere le opzioni. Un assetto corretto dipende anche da cavallo, busto, braccia, flessibilità e stile di guida.

Visto che non esistono due corpi identici, non c’è un consiglio valido al 100% per tutti. Se hai dubbi, un bike fitting professionale può aiutarti a perfezionare la scelta e le regolazioni.

Consulenza Bikejamming

Sei indeciso tra due taglie o vuoi capire se la Tension C Rival AXS è la bici giusta per la tua stagione CX? Scrivici a info@bikejamming.it raccontandoci come e dove pedali: ti aiutiamo a scegliere taglia, attacchi, piega e settaggi in base al tuo uso reale.

Pronto a correre (davvero) in ciclocross?

La Bombtrack Tension C Rival AXS – Matt Black è per te se vuoi una bici da ciclocross in carbonio, leggera in spalla, stabile nel fango e pronta per una stagione intera di gare e allenamenti intensivi, con tutto quello che serve già montato di serie.

Hai dubbi sulla taglia, sull’allestimento o su come adattarla ai tuoi circuiti CX preferiti? Scrivici a info@bikejamming.it: possiamo consigliarti pressioni gomme, upgrade mirati (ruote, piega, attacco, coperture), e piccoli dettagli di montaggio che fanno la differenza in gara.

Vuoi trasformare la prossima stagione di ciclocross? Configura la tua Tension C Rival AXS – Matt Black e portala direttamente sul nastro di partenza.

Specifiche Tecniche – Bombtrack Tension C Rival AXS

ComponenteDettagli
ModelloTension C Rival AXS
ColorazioneMatt black
TelaioToray T700/T800 Hi-Mod carbon, perno passante, scatola movimento centrale T47 68 mm
ForcellaForcella full carbon, perno passante, conica 1 1/2" – 1 1/8"
ManubrioRitchey Road Comp Streem III, drop bar, 31,8 mm, 5° backsweep
Nastro manubrioBombtrack Command bar tape
Attacco manubrioRitchey Comp 4-Axis 44, attacco forgiato in alluminio, -6°
Serie sterzoSeido Pro IS, serie sterzo integrata sigillata, 1 1/2" – 1 1/8"
Leve freno / cambioSram Rival eTap AXS double tap, idrauliche
Comando cambioSram Rival eTap AXS double tap 1 x 12
FreniSram Rival, freni a disco idraulici flat mount
RotoriSram Centerline, 160 mm anteriore e 140 mm posteriore
GuarnituraSram Force 1, guarnitura in carbonio, perno DUB
Movimento centraleSeido T47, movimento esterno sigillato per perno DUB
PedaliNon inclusi
CatenaSram Rival, flattop, 1/2" x 11/128", 112L
CoronaSram Force, 12 velocità, 40 denti
CassettaSram XG-1250, 12 velocità, 10–36 denti
Deragliatore anteriore- (non previsto)
Deragliatore posterioreSram Rival XPLR eTap AXS, con frizione, gabbia media
Mozzo anterioreSeido Tau, mozzo sigillato, 6 fori disco
Mozzo posterioreSeido Tau, mozzo sigillato, corpetto XDR, 6 fori disco
Perni passanti12 x 100 mm anteriore / 12 x 142 mm posteriore
Cerchio anterioreSeido Geon i23, doppia parete asimmetrica, tubeless ready, 28 fori
Cerchio posterioreSeido Geon i23, doppia parete asimmetrica, tubeless ready, 28 fori
SellaSeido Comp saddle
ReggisellaRitchey Comp, reggisella in alluminio, 27,2 mm x 300 mm
Collarino reggisellaBombtrack Prime, 31,8 mm
Copertone anterioreChallenge Grifo TLR, tanwall, 700C x 33C, tubeless ready
Copertone posterioreChallenge Grifo TLR, tanwall, 700C x 33C, tubeless ready
ParafanghiNon inclusi
PortapacchiNon incluso
CavallettoNon incluso
LuciNon incluse
CaricabatterieSram EP-EAC-BC-A1
Peso bici8,6 kg (taglia M)
Peso frameset1060 g telaio (taglia S, incl. perno passante, forcellino, guide cavo) / 600 g forcella (tubo 300 mm, incl. perno)
Peso massimo sistema (rider + bagaglio)115 kg inclusi i bagagli
Condizione d’uso ASTM2
NotaIl prodotto finale può variare in aspetto, finitura e dettagli minori.

Dettagli Costruttivi & Geometria

Standard Telaio & Componenti

VoceDettagli
Standard movimento centraleT47 – larghezza scatola 68 mm
Standard serie sterzo (S.H.I.S.)IS42 / 28,6 | IS52 / 40
Angolo sede corona serie sterzo45°
Diametro interno cannotto forcella23,6 mm
Spazio massimo gomma anteriore (senza parafango)700C x 37C
Spazio massimo gomma posteriore (senza parafango)700C x 37C
Corona massima 1x46 denti con linea catena 45 mm
Corona massima 2x53 / 39 denti con linea catena 43,5 mm
Diametro reggisella27,2 mm
Diametro collarino reggisella31,8 mm
Deragliatore anterioreattacco deragliatore a vite (hanger incluso nel telaio)
Compatibilità deragliatore anteriore
Attacco freno anterioreFlat Mount 140 / 160
Attacco freno posterioreFlat Mount 140 / 160
Spessore telaio zona attacco freno posteriore25 mm
Rotore massimo anteriore160 mm
Rotore massimo posteriore160 mm
Perno passante anteriore12 x 100 mm, passo filetto 1,5
Perno passante posteriore12 x 142 mm, passo filetto 1,5
Standard di prova ISORoad
Lunghezza pedivelleXS 165 mm / S–M 172,5 mm / L–XL 175 mm
Q-Factor145 mm
BCD guarnituraSram direct mount
Offset corona6 mm
Linea catena45 mm
Lunghezza raggi anterioretba
Lunghezza raggi posterioretba
Numero raggi (ant./post.)28 / 28
ERD cerchio587,5 mm
PCD mozzo anteriore58 mm
PCD mozzo posteriore58 mm
Distanza flange mozzo ant. / offset56,5 mm centro-centro / 6,6 mm
Distanza flange mozzo post. / offset51 mm centro-centro / 8,8 mm
Lunghezza attacco manubrioXS 80 mm / S–M 90 mm / L–XL 100 mm
Angolo attacco manubrio-6°
Spessori serie sterzo1 x 10 mm, 2 x 5 mm
Offset reggisella25 mm
Lunghezza reggisella300 mm
Compatibilità rimorchio biciNon approvato
Compatibilità seggiolino su tubo sellaNon approvato
Forcellino cambioBT-DH-013
Small parts telaioBT-CR-012
End caps mozzo anterioreBT-HC-014
End caps mozzo posterioreBT-HC-020
Corpetto cassettaBT-CB-013
Bullone pedivella-
Perno passante anteriore (ref.)BT-TA-F-603
Perno passante posteriore (ref.)BT-TA-R-603

Geometria (ruote 700C)

ParametroXSSMLXL
Formato ruote700C700C700C700C700C
Lunghezza tubo sella (mm)490520540560580
Lunghezza orizzontale effettiva (mm)521535545560575
Angolo tubo sella75,0°74,0°73,5°73,0°73,0°
Angolo sterzo71,0°71,5°72,0°72,0°72,0°
Lunghezza tubo sterzo (mm)110123140160180
BB Drop (mm)6464646464
Lunghezza foderi orizzontali (mm)425425425425425
Offset forcella (mm)4545454545
Trail (mm)7370666666
Interasse (mm)10071007100810181033
Standover (mm)761785800818837
Reach (mm)378376378382391
Stack (mm)533553565584603
Front center (mm)591591591601616
Axle-to-crown forcella (mm)400400400400400
Altezza minima rider (cm)155163171179186
Altezza massima rider (cm)165173181188195

¹ Le indicazioni di taglia in base all’altezza sono linee guida generali e non sostituiscono un bike fitting professionale. ² Valori riferiti alla configurazione standard di serie.

Recensioni (0)

 

Scrivi una recensione





Registrati e condividi la tua recensione

Nessuna recensione al momento