Share

Genesis Fugio 1X SRAM Apex

Adventure Gravel Bike

Abbiamo incontrato la Fugio per la prima volta nella linea Genesis 2018 e, a distanza di pochi mesi, all’IceBike il produttore inglese presenta la nuova versione della già popolare “gravelventure”, nonché la prima monocorona SRAM di casa Genesis: la Fugio 1X SRAM Apex.

Chi conosce Genesis, ha assistito negli anni allo sviluppo di un ampio range di bici azzeccate, concrete, con rapporto qualità-prezzo particolarmente corretto. Nonostante il brand prediliga l’acciaio (Reynolds), propone anche brillanti modelli in titanio e in carbonio, con focus sulle geometrie pedalabili su qualunque tipo di superficie. Tutte le Genesis hanno finora montato trasmissione Shimano. E non è un caso: il gruppo Madison (di cui fa parte Genesis) è il distributore inglese di Shimano.

Ma il pubblico gravel chiede soluzioni semplici, monocorona. Ed ecco nascere la nuova versione SRAM 1X della Fugio che è un successo annunciato, complice anche la sorprendente colorazione rosso scuro. Podia, già protagonista di precedenti collaborazioni “full color” con Genesis – userà la nuova Fugio per la sua flotta off road.  Perfetta per il Ciclocross e il Gravel, la monocorona Apex 1, con pedivelle larghe in alluminio forgiato e corona 42 denti in alluminio, utilizza la tecnologia X-Sync con profilo alto e quadrato che favorisce l'avvio rapido e il sostegno della catena.

Rispetto alla più costosa versione montata 105 con freni idraulici, la Fugio 1X affida l’efficienza frenante a TRP Spyre meccanici flat mount. Rimane invece invariato il bel telaio Road Plus in acciaio Genesis Mjolnir a doppio spessore introdotto lo scorso autunno con forcella in carbonio (cannotto in alluminio) e molteplici predisposizioni per borracce, portapacchi, parafanghi. Le specifiche di montaggio prevedono anche un buon set di pneumatici Donnelly X’Plor MSO 650B larghi 50 mm. La Fugio 1X si farà insomma carico di qualunque avventura le si voglia buttare addosso e c’è già chi dice che, al solo vederla, venga voglia di farsi crescere la barba e comprare una tenda :-D

INFO prezzo

Fonte immagini: Bikerumor.com


Share