La Munroe Cargo è la cargo bike “compatta” della gamma Bombtrack: telaio in alluminio dedicato al trasporto, ruota anteriore da 20" per aumentare lo spazio di carico e portapacchi frontale solidale al telaio con capacità fino a 30 kg. Una bici pensata per sostituire l'automobile in moltissimi spostamenti urbani, mantenendo però dimensioni maneggevoli e una guida sorprendentemente intuitiva.
Cosa ne dicono chi la usa e la stampa
La Munroe Cargo non è più una novità: è una delle cargo “storiche” del catalogo Bombtrack e negli anni si è costruita una reputazione solida fra chi la usa ogni giorno. Test indipendenti la descrivono come una bici molto rigida e robusta, pensata per durare nel tempo e per sopportare carichi importanti senza diventare nervosa o imprevedibile.
Alcuni utenti raccontano di averla scelta come alternativa definitiva alla classica urban o alla gravel: non è la bici “veloce” da record, ma quella che usi davvero per andare al lavoro, al mercato, al parco con il cane o per portare a casa due casse di birra. È in questo contesto che la Munroe Cargo dà il meglio: più la carichi, più capisci quanta auto in meno ti serve.
Guida alle taglie
La Bombtrack Munroe Cargo è proposta in due taglie (M, L) con ruote differenziate: 27.5" al posteriore e 20" all’anteriore. Le indicazioni di altezza fornite dal costruttore sono:
- M: altezza indicativa circa 165–182 cm
- L: altezza indicativa circa 180–195 cm
Si tratta di linee guida basate solo sull’altezza: proporzioni del busto, lunghezza delle gambe, mobilità e stile di guida possono spostare la scelta tra una taglia e l’altra. Per un inquadramento più preciso puoi confrontarti con il team Bikejamming (info@bikejamming.it) o con un professionista del bike fitting, così da cucire la bici su misura per il tuo uso reale.
Consulenza & allestimenti su misura
Stai pensando di usare la Munroe Cargo per sostituire l’auto in città, per la spesa settimanale o per il tuo lavoro? Bikejamming può aiutarti a capire se è il modello giusto per il tuo contesto (dislivelli, tipo di carichi, parcheggio, uso casa–lavoro) e a configurarla con gli accessori più adatti: borse, casse, luci, antifurti, eventuale passaggio a copertoni tubeless e molto altro. L’obiettivo è uno solo: mettere sotto casa una cargo bike che ti invogli davvero a usare meno l’automobile.
Specifiche tecniche
- Modello: Munroe Cargo
- Colore: Matt Teal
- Telaio: 6061-T6 idroformato in alluminio, perni passanti (TA), attacchi portapacchi/parafanghi, scatola movimento BSA 68 mm
- Forcella: alluminio 6061, forcellini TA, attacchi parafanghi, passaggio interno cavo luce
- Manubrio: Bombtrack Origin flat bar, 31,8 mm, backsweep 8°
- Manopole: Bombtrack Scroll
- Attacco manubrio: Bombtrack Wander forgiato in alluminio, +17°
- Serie sterzo: Neco H52MP integrata sigillata, 1 1/8"
- Leve freno: Shimano BL-M200 idrauliche
- Comandi cambio: Microshift SL-M859, 2 x 9 velocità
- Freni: Shimano BR-MT200, freni a disco idraulici post mount
- Rotori: Shimano SM-RT26, 160 mm anteriore / 160 mm posteriore
- Guarnitura: Bombtrack Aude in alluminio, perno quadro
- Movimento centrale: BSA sigillato, 119 mm, perno quadro
- Pedali: Wellgo B109N flat
- Catena: KMC X9, 1/2" x 11/128"
- Corone: acciaio forgiato, 36 / 22 denti
- Cassetta: Microshift CS-H092, 9 velocità, 11–36 denti
- Deragliatore anteriore: Microshift FD-M462-B
- Deragliatore posteriore: Microshift RD-M46S
- Mozzo anteriore: Bombtrack Arc sigillato, 6 fori disco
- Mozzo posteriore: Bombtrack Arc sigillato, 11 velocità, 6 fori disco
- Perni passanti: 12 x 100 mm (anteriore) / 12 x 142 mm (posteriore)
- Cerchio anteriore: Bombtrack Lune doppia camera, i24, 20"
- Cerchio posteriore: Bombtrack Lune doppia camera, i24, 27,5"
- Sella: Bombtrack Fuzz
- Reggisella: Bombtrack Beech, 27,2 mm x 400 mm
- Collarino sella: Bombtrack Origin 31,8 mm
- Copertone anteriore: Kenda Kranium 20 x 2,3"
- Copertone posteriore: Kenda Kwick Seven.5 27,5 x 2,2"
- Portapacchi: Bombtrack Cargo frontrack in alluminio, capacità fino a 30 kg
- Cavalletto: cavalletto centrale a doppia gamba
- Luci: non incluse
- Peso bici: 14,8 kg (taglia M)
- Peso frameset: 3240 g telaio (M, incl. perni, forcellino, portapacchi e viteria) / 770 g forcella (tubo sterzo 400 mm)
- Peso massimo ciclista + bagaglio: 140 kg
- Condizioni d’uso ASTM: 1
- Il prodotto finale può variare per aspetto, finitura e alcuni dettagli minori.
Build infos
- Standard movimento centrale: BSA, larghezza scatola 68 mm
- Standard serie sterzo (S.H.I.S.): IS42 / 28,6 | IS42 / 30
- Angolo crown race: 45°
- Diametro interno cannotto forcella: 24,6 mm
- Spazio massimo gomme forcella (senza parafanghi): 20" x 2,5"
- Spazio massimo gomme telaio (senza parafanghi): 27,5" x 2,2"
- Corona massima 1x: 42 denti con chainline 45 mm
- Corone massime 2x: 52 / 38 denti con chainline 45 mm
- Diametro reggisella: 27,2 mm
- Diametro collarino sella: 31,8 mm
- Diametro collarino deragliatore ant.: 31,8 mm
- Compatibilità deragliatore anteriore: sì
- Attacco freno anteriore: PM 6"
- Attacco freno posteriore: PM 6"
- Rotore massimo anteriore: 180 mm
- Rotore massimo posteriore: 180 mm
- Perno passante anteriore: 12 x 100 mm, passo 1,5
- Perno passante posteriore: 12 x 142 mm, passo 1,5
- Standard test ISO: MTB
- Lunghezza pedivelle: 170 mm
- Q-Factor: 174 mm
- BCD pedivelle: 104 mm / 64 mm, 4 fori
- Offset corona: 0 mm
- Chainline: 49 mm
- Lunghezze raggi ant.: 182 mm, 184 mm
- Lunghezze raggi post.: 270 mm, 269 mm
- Raggi (ant/post): 36 / 36
- ERD cerchi: 380 mm (ant.) / 563 mm (post.)
- PCD mozzo anteriore: 58 mm
- PCD mozzo posteriore: 58 mm
- Distanza flange mozzo ant. / offset: 56,5 mm centro–centro / 6,6 mm
- Distanza flange mozzo post. / offset: 51 mm centro–centro / 8,8 mm
- Lunghezza attacco manubrio: 60 mm
- Angolo attacco manubrio: +17°
- Spessori sterzo: 2 x 10 mm, 1 x 5 mm
- Offset reggisella: 24 mm
- Lunghezza reggisella: 400 mm
- Bike trailer: approvato
- Seggiolino bimbo su tubo sella: approvato
- Derailleur hanger: BT-DH-023
- End caps mozzo ant.: BT-HC-012
- End caps mozzo post.: BT-HC-017
- Cassette body: BT-CB-006
- Perno passante anteriore: BT-TA-F-603
- Perno passante posteriore: BT-TA-R-603
Geometria telaio
| Taglia | M | L |
|---|
| Ruote | 27,5" / 20" | 27,5" / 20" |
| Tubo sella | 460 | 520 |
| Top tube orizzontale | 588 | 617 |
| Angolo sella | 73,0° | 73,0° |
| Angolo sterzo | 71,0° | 70,5° |
| Tubo sterzo | 300 | 350 |
| BB drop | 65 | 65 |
| Carro posteriore | 440 | 440 |
| Offset forcella | 40 | 40 |
| Trail | 45 | 48 |
| Interasse | 1097 | 1135 |
| Standover | 780 | 832 |
| Reach | 414 | 430 |
| Stack | 567 | 612 |
| Front center | 663 | 701 |
| Axle to crown | 348 | 348 |
| Altezza minima rider | 165 cm | 180 cm |
| Altezza massima rider | 182 cm | 195 cm |
Geometria manubrio
| Taglia | M | L |
|---|
| Tipo manubrio | Flatbar | Flatbar |
| Larghezza (bar ends) | 680 | 680 |
| Backsweep | 8° | 8° |
Le raccomandazioni taglia basate sull’altezza sono solo un punto di partenza: nessun consiglio può essere valido al 100% per ogni persona. Per questo, se hai dubbi tra due taglie o vuoi sfruttare al massimo il potenziale “auto-less” della Munroe Cargo, ti consigliamo un confronto con Bikejamming o con un bike fitter professionista.
Cosa ne dicono chi la usa e la stampa
La Munroe Cargo non è più una novità: è una delle cargo “storiche” del catalogo Bombtrack e negli anni si è costruita una reputazione solida fra chi la usa ogni giorno. Test indipendenti la descrivono come una bici molto rigida e robusta, pensata per durare nel tempo e per sopportare carichi importanti senza diventare nervosa o imprevedibile.
Alcuni utenti raccontano di averla scelta come alternativa definitiva alla classica urban o alla gravel: non è la bici “veloce” da record, ma quella che usi davvero per andare al lavoro, al mercato, al parco con il cane o per portare a casa due casse di birra. È in questo contesto che la Munroe Cargo dà il meglio: più la carichi, più capisci quanta auto in meno ti serve.