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Bici Genesis in Acciaio Reynolds

L’acciaio Reynolds ha giocato un ruolo fondamentale nel determinare lo sviluppo nel tempo delle bici e della gamma Genesis. Per quasi 10 anni Genesis Bikes ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri Reynolds per utilizzare le tubazioni altamente performanti che hanno reso possibili bici come la Croix de Fer e la Volare.

Nel 1898 Reynolds ha brevettato tubazioni “butted”, cioè con pareti a spessore variabile, destinate all’industria ciclistica. Il brevetto Reynolds ha permesso di ridurre significativamente il peso dei telai. Quel processo di fabbricazione è ancora utilizzato per realizzare set di tubi in acciaio ed in titanio ad alta resistenza.

Il record di 27 vittorie al Tour de France sono per Reynolds una forte motivazione a resistere alla tentazione di trasferire le produzioni all’estero e a continuare a produrre a Birmingham, come negli ultimi 118 anni. L’esperienza permette a Reynolds di capire i trend ed investire in innovazione, anche quando sembra in contrasto con le mode del momento.

Perché pedalare l’acciaio? Chi progetta bici trae vantaggio dalla flessibilità dell’acciaio, sfruttandone le caratteristiche per soddisfare le esigenze dei vari tipi di progettazione. Una buona bici in acciaio regala la sensazione di un abito su misura e dura una vita.

Ci sono migliaia di varianti di leghe d'acciaio, numerose tecniche di produzioni ed ora anche la stampa 3D. Questo rende l’acciaio un materiale di classe, che non sarà mai datato.

Le qualità ciclistiche di una bici hanno molto a che fare con il telaio e con il modo in cui è costruito. Ogni variante di acciaio ha caratteristiche proprie e – osservazione valida per tutti i materiali usati da Genesis -  non conta solamente la qualità della materia prima grezza, ma il modo in cui è usata.

 

ACCIAIO REYNOLDS 931 (1200-1350 MPA)

L’acciaio Reynolds 931 è molto simile all’acciaio 853, ma grazie al 17% di cromo (che permette di definirlo acciaio inossidabile) ha eccellenti proprietà di resistenza alla corrosione.

Lega di acciaio-alluminio pregiata, lavorata a freddo, con composizione proprietaria, la Reynolds 931 è ampiamente usata nell’industria aeronautica e motociclistica ed è più facile dal lavorare della lega 953.

E’ usata da Genesis in: Volare Disc 931 FS and Volare 931 FS

ACCIAIO REYNOLDS 853 (1250-1400 MPA)

Probabilmente la più popolare e ampiamente utilizzata tra le proposte di acciaio Reynolds orientate alle prestazioni, la versione 853 raggiunge il giusto equilibrio tra performance, peso e prezzo.

L'853 è un Chromoly trattato termicamente, la cui resistenza aumenta dopo la saldatura (e il raffreddamento), a beneficio della forza delle zone di saldatura.

Usato da Genesis in: Volare Disc 853 FS and Volare 853 FS

 

ACCIAIO REYNOLDS 725 (1080-1280 MPA)

Classico Chromoly (come l’853), ma trattato termicamente per aumentare la resistenza alla trazione, il 725 è riscaldato a circa 1600F, temperatura alla quale si verifica un cambiamento strutturale nel reticolo cristallino delle molecole (un orientamento più forte e più uniforme). L’acciaio viene poi raffreddato rapidamente per fissare il cambiamento strutturale. Dal momento che questo acciaio è più resistente, se ne può usare meno, quindi sono possibili spessori sottili, a vantaggio di un peso complessivo inferiore del telaio e di una sua maggiore reattività, a parità di resistenza.

 

Genesis utilizza l’acciaio Reynolds 725 in : Tour de Fer 30, Tour de Fer 20, Tour de Fer FS, Croix de Fer 30, Croix de Fer 20, Croix de Fer FS, Equilibrium Disc 20, Equilibrium Disc 725 FS, Equilibrium 20 and Equilibrium 725 FS


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