Share

Come scegliere la sella per la tua bicicletta

COME SCEGLIERE LA SELLA

Il ciclista entra in contatto con la sella in tre punti (sella, manubrio e pedali). Di questi la sella è il componente che richiede la scelta più attenta e personale. Le selle più ampie sono normalmente destinate alle bici da passeggio, o alle cargo, mentre le bici sportive propongono dimensioni sfilate in funzione della postura di guida con appoggio meno arretrato, ma anche perché il “frullare” delle gambe non deve incontrare ostacoli.

Una corretta scelta della sella deve tenero conto di:

-          Destinazione d’uso: tipo di bici e quindi appoggio sulla sella più o meno arretrato (più la postura di guida è eretta, più la sella dovrà essere ampia), appoggio continuo sulla sella/percorsi che prevedono molto fuori sella, tipo di fondo pedalato.

-          Larghezza delle tuberosità ischiatiche, l’area di appoggio su cui grava gran parte del peso del ciclista: più è ampia, maggiore dovrà essere la superficie d’appoggio e viceversa.

-          Presenza del foro anatomico: la sua funzione è quella di evitare di scaricare il peso del corpo sulle parti molli. E’ una scelta obbligata in caso di disturbi prostatici, ma anche per una possibile prevenzione.

Qui puoi trovare una vasta scelta di selle suddivise per materiale e utlizzo


Share