Share

Bombtrack Beyond XPD 2018

Pronta per viaggiare

Versione della Bombtrack Beyond montata ed accessoriata per viaggi adventure e trekking, la Beyond XPD alla sua prima edizione è pronta per partire, così come esce dalla scatola. Mozzo a dinamo Shutter Precision, parafanghi in alluminio, portapacchi anteriore Tubus Tara, portapacchi posteriore Tubus Logo Evo, luce anteriore Supernova E3-Pure3 e fanale posteriore E3-Tail Light2 rappresentano dotazioni di pregio, ideali per il cicloturismo.

La geometria del telaio è quella della Beyond 1 2018, aggiornata rispetto al 2017 con orientamento leggermente più adventure touring / trekking, rispetto ai release precedenti. Per ottimizzare la posizione di guida ed aumentare maneggevolezza ed agilità, grazie ad un’impronta a terra più corta, le taglie più piccole montano ruote da 27.5”, al posto delle 29”, destinate alle taglie L e XL. Anche la posizione di guida è avanzata e resa più confortevole, in previsione delle lunghe pedalate continuative, grazie all’altezza di stack. Il telaio in acciaio Columbus Cromor a doppio spessore è leggero e virtualmente indistruttibile, naturalmente dotato di predisposizioni per portapacchi e parafanghi, entrambi peraltro già montati sulla XPD. La forcella proprietaria BT Bikes Beyond è in acciaio CrMo 4130 a doppio spessore ed è dotata di predisposizioni per parafanghi, portapacchi e porta borraccia. Il forcellino cambio sostituibile rappresenta una dotazione apprezzabile in caso di impreviste rotture in itinere.

Il manubrio BT Bikes Beyond in alluminio 6061-T6 con svaso 22° è un ottimo manubrio da viaggio, nastrato con il confortevole BT Bikes Tour Shock-Proof. L’attacco BT Bikes +17° è in alluminio forgiato. Serie sterzo FSA, leve freno/cambio SRAM Apex 2x10 e potenti freni TRP Spyre C con disco anteriore 180 mm e posteriore 160 mm sono dotazioni aggiornate, eppure ben collaudate. La trasmissione offre al cicloviaggiatore un’ottimale gamma di rapporti ed efficienza testata: guarnitura SRAM X5, corona SRAM 42/28 T, cassetta SRAM 10V 11-36T, deragliatore SRAM GX-Type 2 posteriore e  forcella. X5 anteriore. Il mozzo anteriore a dinamo è l’ottimo SP PD-X8, collegato all’impianto luci con cablaggio interno al telaio. Perno passante 12x142 mm per il mozzo posteriore (15 mm all’anteriore) BT Bikes su cuscinetti sigillati. I cerchi WTB STP 32 fori montano pneumatici Kenda Kwick Journey, che fanno della versatilità il loro punto di forza. Infine sella, morsetto e parafango BT Bikes completano il building kit di una bici progettata per essere la wishlist del cicloviaggiatore.


Share