Monocicli

Le nostre recensioni!

Punteggio : 4.93 / 5
Su 278 recensioni..
Prezzi ridotti! Monociclo QU-AX 20" Luxus rosso 1101 c.cerchione in alluminio

Monociclo QU-AX Luxus 20" 406 mm, Rosso

3095020100


Nuovo

Monociclo QU-AX 20" Luxus rosso 

Maggiori dettagli

161,45 €

-5%

169,95 €

Spedizione Gratuita!

Dettagli

Il modello Luxus è il bestseller Qu-Ax, monociclo classico con componenti premium in diverse colorazioni. Il Luxus offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ottimo per beginners e avanzati.

Misura ruota 20".

Luxus Rosso 20":

  • Telaio in acciaio con forcella piatta (flatcrown)
  • Cerchi in alluminio 36 fori
  • Mozzo nero 36 fori
  • Pedivelle 114 mm, acciaio
  • Pedali in PP con ampia superficie di appoggio ed inserto antiscivolo 
  • Pneumatico 50-406 (20"x1.95), pressione massima 40 PSI/2.8 Bar
  • Valvola Schrader
  • Sgancio rapido sella in alluminio 
  • 2 reggisella in dotazione: uno da 350 mm, Ø 25,4 mm con superficie ruvida per prevenire che ruoti nel telaio, l'altro da 200 mm per piccoli riders (superficie antitorsione)
  • Sella robusta in PU, ben imbottita ed ergonomica con maniglia e angoli di protezione sostituibili.
  • Lunghezza gamba: 61-87 cm

Consegnato in box contenente: ruota con pedivelle, forcella, sella con tubo reggisella, collarino sella, viteria/fascette/adattatori, pedali. Istruzioni di montaggio incluse (per il montaggio servono una chiave da 10 mm e una chiave da 15 mm). Su richiesta, consegna monociclo montato.

 

QUALE MISURA DI RUOTA DEVO SCEGLIERE?

La maggior parte dei principianti comincia con un monociclo da 20", la misura più versatile ed adattabile. I bambini troppo piccoli per una ruota da 20" avranno bisogno di una ruota da 18", 16" o 12". Scegliete comunque un monociclo abbastanza piccolo da permettere al bambino di raggiungere confortevolmente i pedali.

La maggior parte degli adulti comincia su un monociclo da 20". Se la sella non può essere alzata abbastanza, optare per un tubo reggisella più lungo. Gli adulti possono anche cominciare su un monociclo da 24", se il loro scopo è arrivare a guidarne uno. Monocicli con ruote più grandi rappresentano una sfida estrema.

La misura del monociclo non dipende tanto dall'altezza, quanto dalla misura del cavallo e dal cavallo del monociclo, che può differire da modello a modello anche a parità di misura ruote. Per questo nelle nostre schede trovate indicazione della misura gambe indicata per ciascun monociclo.

 

COME MISURARE IL CAVALLO

Prendete un libro e posizionatelo tra le gambe della persona interessata, esattamente come se fosse seduta su un monociclo (o su una bici). Il libro deve essere parallelo al terreno. A questo punto misurate con un metro la distanza tra il pavimento e l'angolo superiore del libro. Si raccomanda di prendere la misura a scarpe indossate.

 

TRUCCHI E CONSIGLI SULL'UNICYCLING

Il tubo reggisella deve essere sempre inserito per almeno 6 cm nel telaio. Se il reggisella è eccessivamente lungo, usate il secondo reggisella da 200 mm in dotazione con tutti i Qu-Ax Luxus; in questo modo non sarà necessario accorciare il reggisella originale e appena si è cresciuti a sufficienza, sarà pronto per essere usato.

MA COME FUNZIONA? In realtà, per guidare un monociclo devi essere sportivo e smart. La prima ora di apprendimento può rivelarsi molto frustrante, ma poi non potrai farne più a meno. Una volta che si impara ad andare in monociclo, imparare snowboard, sci, surf e tutti gli altri sport che hanno a che fare con l'equilibrio sarà più facile. 

Prima di salire su un monociclo per la prima volta (ma anche dopo), indossa casco e ginocchiere. Se avete assemblato voi il monociclo, dovreste sapere quale lato è l'anteriore e quale il posteriore. Per tutti coloro che hanno ricevuto il monociclo già assemblato: se fate attenzione, noterete che esiste una direzione di marcia; lo slot del collarino reggisella punta dietro, la maniglia della sella avanti. Se date un'occhiata all'interno delle pedivelle, vedrete che sono distinte dalla presenza di una " R", che indica la destra, e di una "L", che indica la sinistra. 

Posizionamento della sella: la gamba dovrebbe essere quasi dritta quando il piede appoggia sul pedale nella posizione più bassa, proprio come su una bicicletta. Quando si è alle prime armi, meglio tenere la sella 1-2 cm più bassa dell'ideale.

Imparare con gli amici è fantastico, perché ci si può aiutare reciprocamente. Se invece preferisci progredire per conto tuo, trova un posto perfettamente in piano con corrimano a cui tenerti. Anche il telaio di una porta di casa può funzionare alla grande.

E ora, si comincia! Appoggia una mano sul corrimano o sulla spalla di un amico. Cerca di mantenere la sella tra le gambe e il pedale destro in posizione ore 04:00. Non appena spingi sul pedale, il monociclo si sposta automaticamente sotto il tuo corpo.

Ora sei seduto in posizione eretta sul monociclo. Congratulazioni, ti mancano solo 4-6 ore per guidare un monociclo!

Il prossimo obiettivo dovrebbe essere quello di trovare il giusto equilibrio sul monociclo. E' molto importante che il tuo corpo rimanga sempre in posizione verticale, mai guardare in basso verso la ruota. Aggrappati al tuo compagno, o ad una ringhiera, o appoggia la mano al muro.

PROSSIMO STEP: TROVARE L'EQUILIBRIO IN MOVIMENTO Il passo successivo è quello di avanzare. Con una mano, tieniti saldo al corrimano o al tuo amico e cerca di pedalare avanti con prudenza. Quando pensi di voler provare senza aiuto, fallo per un attimo, senza aggrapparti ad un sostegno. Ora ti mancano solamente 3-4 ore per guidare liberamente. Un suggerimento importante: se ti senti cadere, non preoccuparti per il monociclo, salta a terra. Il monociclo è progettato per resistere agli urti. Non piangerà, ma tu? 

Ora il viaggio ti ricompensa! Improvvisamente sarai in grado di guidare 1 metro poi 2 ... e poi non ricorderai neppure che i primi passi sono stati così difficili!

E' il momento di porre fine al training privato e di esibirti in pubblico. Quando la gente ti vede, penserà che sei un tipo molto in gamba. Ricorda: mantieni la calma. Se cadi, trova un albero o un lampione o qualunque altra cosa a cui aggrapparti per ricominciare.

MI SEMBRA DI VOLARE! Ora dovresti fare pratica in questo modo per qualche giorno. Così imparerai come reagisce il monociclo. Tieni sempre il corpo in posizione eretta! La tua guida non sarà ancora perfetta, ma non preoccuparti, è normale.

Mentre pedali ti accorgerai che, se muovi i fianchi o la parte superiore del corpo, il monociclo cercherà di cambiare direzione e scoprirai che è possibile curvare.

Se ti accorgi di cadere in avanti, pedala più velocemente e il monociclo ritornerà in posizione verticale.

Il prossimo esercizio sarà quello di cominciare senza aiuto. Il pedale deve essere in posizione ore 04:00. Cerca qualcosa che impedisca alla ruota di avanzare rapidamente. Trova la posizione eretta e prova a procedere senza aiuto. Probabilmente agli inizi ti riuscirà una volta su dieci. Dovrai tentare qualche centinaio di volte, ma poi quando avrai imparato, sarai pronto per il decollo e ti sembrerà di poter volare!

CURVARE SENZA MANUBRIO? Cambiare direzione con il proprio corpo rende il monociclo simileallo allo snowboard a allo sci. I fianchi iniziano il movimento, busto e braccia indicano la direzione. Punta la parte superiore del corpo nella direzione in cui vuoi andare e il monociclo seguirà. Inizialmente farai curve molto ampie, ma poi imparerai a stringerle sempre più.  

Ora hai imparato le cose più importanti. Ricorda sempre di mantenere la calma! 

Il modo migliore per imparare di più, è iscriversi ad un club di unicycling. Oppure creane uno tu.

A proposito: in Giappone il monociclo è comunemente usato persino nelle lezioni di ginnastica a scuola. Si può imparare anche in età molto più avanzata, ma è normale che i bambini abbiano un apprendimento più rapido. 

 

PIT STOP Il monociclo è un mezzo molto semplice e richiede poca manutenzione. La ruota e i pedali devono portare il peso maggiore. Dopo pochi giorni di utilizzo è opportuno verificare che tutto sia in ordine. Le pedivelle hanno filettature diverse a destra e a sinistra e sono contrassegnate da una R (la destra) e da una L (la sinistra). Assicuratevi che siano nella giusta posizione. 

Ruota La ruota è il componente più importante del monociclo e deve essere di ottima qualità. Una buona ruota dovrebbe avere il cerchio in alluminio o in acciaio. Cerchi in plastica sono usati solo su prodotti usa e getta, che non è possibile riparare. 36 raggi rappresentano la raggiatura minima per una ruota da 20 ". Per misure inferiori di 12 " -18 " 20-28 raggi vanno bene, perché il rider deve pesare meno di 30 Kg. Ruote per uso estremo dovrebbero avere almeno 48 raggi per garantire maggiore stabilità. I raggi devono sempre essere ben tensionati.

I cerchi in acciaio sono resistenti e durevoli, i cerchi in alluminio sono più leggeri ed antiruggine, i cerchi in alluminio a doppia parete sono i più resistenti, pur mantenendo la propria leggerezza. 

Pneumatici Qu-Ax utilizza diversi tipi di pneumatico, a seconda della destinazione d'uso. Pneumatico standard: indicato per la maggior parte degli usi standard. Pneumatico da Indoor / Freestyle: ha una pressione maggiore; la colorazione bianca o chiara non lascerà segni nell'uso indoor. Pneumatico per Muni / Trials: più ampio, ha maggiore volume d'aria ed un battistrada più ruvido per una trazione superiore.

Mozzo e pedivelle Mentre una bicicletta ha due mozzi, un monociclo ne ha uno solo. È il "perno della trasmissione ". Per questo motivo il mozzo di un monociclo è un componente specifico. È esposto a forti carichi, supportando il peso del rider e la trasmissione. Assi in acciaio nobile, come il CrMo, sono più forti e resistenti. Qu-Ax usa uno speciale acciaio temperato sui mozzi ISIS (giallo) e Race (blu). I mozzi rossi e gialli sono entrambi standard-ISIS, ma il mozzo giallo è ancora più resistente grazie all'uso di materiali più nobili. Con assi ISIS le pedivelle non sono montate sul mozzo con perno quadro, ma su un'iterfaccia scanalata che dà alla pedivella una superficie notevolmente maggiore per trasferire tutta la forza della spinta all'asse. Hanno anche diametro e cuscinetti più grandi.

Cuscinetti I cuscinetti per monocicli sono standard, chiusi e sigillati. I cuscinetti QU-AX hanno sempre diametro esterno di 40 mm (taper) o 42 mm (ISIS).

Pedivelle La lunghezza della pedivella è molto importante per la trasmissione di un monociclo; deve essere adeguata alla dimensione della ruota. La lunghezza della pedivella influenza il modo in cui il monociclo risponde all'azione della pedalata. Misure ideali: 102 mm per 16"-18", 114 mm per 20", 127 mm per 24".

Telaio/forcella Ci sono 2 tipi di telaio/forcella: con spalle (chiamate corone) stondate e con corone piatte (a formare un angolo). I riders freestyle preferiscono la corona piatta perché forma un poggiapiedi per alcuni tricks, in cui un piede poggia sulla parte superiore della corona. i freestylers amano il cosiddetto "telaio-longneck", in cui il morsetto è nel punto più alto possibile, per evitare che faccia male alle ginocchia facendo alcuni numeri. Il materiale con cui è realizzato il telaio non è importante come quello di pedivelle e perni, perché non subisce altrettanto carico. Telai in CrMo e alluminio hanno il vantaggio di essere più leggeri. Per i telai Trial e Muni sarebbe opportuno usare sempre forcelle flat strette, senza estremità appuntite, che potrebbero causare lesioni. Alcuni telai hanno predisposizioni che permettono di montare un freno successivamente.

Reggisella E' fondamentale che il reggisella di un monociclo sia della lunghezza corretta. Questo è il motivo per cui i modelli Luxus Qu-Ax hanno 2 reggisella in dotazione: uno standard ed uno da 200 mm per piccoli riders. Tubi con superficie ruvida non ruotano nel telaio. Un diametro di almeno 25,4 mm offre una maggiore stabilità ed una scelta più ampia di morsetti (compatibilità con morsetti standard da bici). Fate sempre attenzione che il reggisella sia inserito nel telaio per almeno 6 cm; in caso di guida estrema (Muni, Trial, downhill, salti), o se siete particolarmente pesante, dovrebbe affondare ancora di più.

Morsetto reggisella Deve essere di qualità, perché è sottoposto a notevole carico.

Sella E' ancora più importante che su una bici, perché su un monociclo è uno strumento di controllo e si sta più in sella su un monociclo che su una bici... Una buona sella ha una base rigida per garantire un buon controllo. Per Trials o Muni, servirà una maniglia anteriore molto resistente, perché sottoposta a notevoli sollecitazioni.

Pedali I requisiti di buoni pedali da monociclo sono: ampia superficie, grip, gabbia stondata per evitare lesioni alle gambe.

 

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI MONOCICLO L'unicycling si sta evolvendo rapidamente ed il risultato sono tipologie di monociclo differenziate per le diverse discipline. Monociclo Race: peso contenuto e ruote sottili. Esistono regolamenti internazionali relativi alla misura delle coperture e alla lunghezza delle pedivelle nelle competizioni. Long distance: una categoria in grande espansione, con monocicli da 29", se non addirittura 32", freno, mozzi con cambio integrato, manubrio sotto il sellino. Mountainunicycle (Muni): il monociclo per l'offroad ha grandi coperture che garantiscono grip e performance su fondi sconnessi e fango. Lo pneumatico è l'unica sospensione esistente su un monociclo. Attualmente esistono diversi tipi di Municycles, molto specializzati: Downhill (24”), Flat & Trials (19”), long distance (29”and 36”).Monociclo classico: normalmente monta ruota da 20". I migliori hanno gomma 20“x1.95. Sono piuttosto versatili. C'è chi ci gioca a basket e a hockey, c'è chi fa numeri Freestyle. La principale differenza tra un monociclo buono e uno cattivo sta nella qualità dei materiali. 

 

DIMENSIONI DEL MONOCICLO IN BASE ALL'USO

Freestyle/Tricks: Per lo più 20". Più piccolo, solo se il rider non ha un cavallo abbastanza lungo per i 20".

Strada: Per i tour, più è grande, meglio è: si va più veloci e si fa più strada. La ruota specifica è da 29" o 36", ma si usano anche monocicli da 24" o 26".

Hockey/Basket: 20" e 24", grazie alla loro agilità.

Trials: Il Trials consiste nel superare qualsiasi cosa si incontri (scale, panchine, bidoni, ...) su un monociclo da 20" con una copertura fat da 2.5-2.7. Si possono usare anche monocicli da 24" con una copertura fat da 3.0", ma sono un po' più pesanti e meno agili, benché così versatili da prestarsi a più di una specialità (brevi tour, Muni, Trials).

Street: E' un mix di Freestyle e Trials. Monociclo da 20" con coperure fat (minimo 2.5").

Cross (XC): Il cross si fa su fondi non asfaltati. Monocicli da 20"-29": più le ruote sono grandi, più si è veloci.

Muni/Freeride: Offroad, down, dirty, salti o ostacoli. I Munis sono più stabili dei monocicli Cross. 24" con coperture spesse 2.6/3.0" rappresentano la norma. Sempre più riders scelgono Minis da 26" perché possono attingere ad una scelta ampissima di coperture. La ruota da 20" rende invece difficile superare gli ostacoli e fare salti, inoltre non è veloce.

Recensioni (0)

 
Monociclo QU-AX Luxus 20" 406 mm, Rosso

Monociclo QU-AX Luxus 20" 406 mm, Rosso

Monociclo QU-AX 20" Luxus rosso 

Scrivi una recensione





Registrati e condividi la tua recensione

Nessuna recensione al momento


Path: > > > Monociclo QU-AX Luxus 20" 406 mm, Rosso

20 other products in the same category: