Share

Monociclo: imparare

TRUCCHI E CONSIGLI SULL'UNICYCLING

Il tubo reggisella deve essere sempre inserito per almeno 6 cm nel telaio. Se il reggisella è eccessivamente lungo, usate il secondo reggisella da 200 mm in dotazione con tutti i Qu-Ax Luxus; in questo modo non sarà necessario accorciare il reggisella originale e appena si è cresciuti a sufficienza, sarà pronto per essere usato.

MA COME FUNZIONA? In realtà, per guidare un monociclo devi essere sportivo e smart. La prima ora di apprendimento può rivelarsi molto frustrante, ma poi non potrai farne più a meno. Quando riesci a dominare un monociclo, imparare snowboard, sci, surf e tutti gli altri sport che hanno a che fare con l'equilibrio sarà più facile. 

Prima di salire su un monociclo per la prima volta (ma anche dopo), indossa casco e ginocchiere. 

Se avete assemblato voi il monociclo, dovreste sapere quale lato è l'anteriore e quale il posteriore. Per tutti coloro che hanno ricevuto il monociclo già assemblato: se fate attenzione, noterete che esiste una direzione di marcia; lo slot del collarino reggisella punta dietro, la maniglia della sella avanti. Se date un'occhiata all'interno delle pedivelle, vedrete che sono distinte dalla presenza di una " R", che indica la destra, e di una "L", che indica la sinistra. 

Posizionamento della sella: la gamba dovrebbe essere quasi dritta quando il piede appoggia sul pedale nella posizione più bassa, proprio come su una bicicletta. Quando si è alle prime armi, meglio tenere la sella 1-2 cm più bassa dell'ideale.

Imparare con gli amici è fantastico, perché ci si può aiutare reciprocamente. Se invece preferisci progredire per conto tuo, trova un posto perfettamente in piano con corrimano a cui tenerti. Anche il telaio di una porta di casa può funzionare alla grande.

E ora, si comincia! Appoggia una mano sul corrimano o sulla spalla di un amico. Cerca di mantenere la sella tra le gambe e il pedale destro in posizione ore 04:00. Non appena spingi sul pedale, il monociclo si sposta automaticamente sotto il tuo corpo.

Ora sei seduto in posizione eretta sul monociclo. Congratulazioni, ti mancano solo 4-6 ore per imparare a guidarlo!

Il prossimo obiettivo dovrebbe essere quello di trovare il giusto equilibrio sul monociclo. E' molto importante che il tuo corpo rimanga sempre in posizione verticale, mai guardare in basso verso la ruota. Aggrappati al tuo compagno, o ad una ringhiera, o appoggia la mano al muro.

PROSSIMO STEP: TROVARE L'EQUILIBRIO IN MOVIMENTO Il passo successivo è quello di avanzare. Con una mano, tieniti saldo al corrimano o al tuo amico e cerca di pedalare avanti con prudenza. Quando pensi di voler provare senza aiuto, fallo per un attimo, senza aggrapparti ad un sostegno. Ora ti mancano solamente 3-4 ore per guidare liberamente. Un suggerimento importante: se ti senti cadere, non preoccuparti per il monociclo, salta a terra. Il monociclo è progettato per resistere agli urti. Non piangerà, ma tu? 

Ora il viaggio ti ricompensa! Improvvisamente sarai in grado di guidare 1 metro poi 2 ... e poi non ricorderai neppure che i primi passi sono stati così difficili!

E' il momento di porre fine al training privato e di esibirti in pubblico. Quando la gente ti vede, penserà che sei un tipo molto in gamba. Ricorda: mantieni la calma. Se cadi, trova un albero o un lampione o qualunque altra cosa a cui aggrapparti per ricominciare.

MI SEMBRA DI VOLARE! Ora dovresti fare pratica in questo modo per qualche giorno. Così imparerai come reagisce il monociclo. Tieni sempre il corpo in posizione eretta! La tua guida non sarà ancora perfetta, ma non preoccuparti, è normale.

Mentre pedali ti accorgerai che, se muovi i fianchi o la parte superiore del corpo, il monociclo cercherà di cambiare direzione e scoprirai che è possibile curvare.

Se ti accorgi di cadere in avanti, pedala più velocemente e il monociclo ritornerà in posizione verticale.

Il prossimo esercizio sarà quello di cominciare senza aiuto. Il pedale deve essere in posizione ore 04:00. Cerca qualcosa che impedisca alla ruota di avanzare rapidamente. Trova la posizione eretta e prova a procedere senza aiuto. Probabilmente agli inizi ti riuscirà una volta su dieci. Dovrai tentare qualche centinaio di volte, ma poi quando avrai imparato, sarai pronto per il decollo e ti sembrerà di poter volare!

CURVARE SENZA MANUBRIO? Cambiare direzione con il proprio corpo rende il monociclo simile allo allo snowboard a allo sci. I fianchi iniziano il movimento, busto e braccia indicano la direzione. Punta la parte superiore del corpo nella direzione in cui vuoi andare e il monociclo seguirà. Inizialmente farai curve molto ampie, ma poi imparerai a stringerle sempre più.  

Ora hai imparato le cose più importanti. Ricorda sempre di mantenere la calma! 

Il modo migliore per imparare altro, è iscriversi ad un club di unicycling. Oppure creane uno tu.

A proposito: in Giappone il monociclo è comunemente usato persino nelle lezioni di ginnastica a scuola. Si può imparare anche in età molto più avanzata, ma è normale che i bambini abbiano un apprendimento più rapido. 

Visita la nostra sezione Monocicli


Share