Share

Bombtrack Hook EXT 2018

Evoluzione del genere Gravel, ovvero Gravel Plus “do-it-all-bike”

Cosa significa EXT? Neppure la Bombtrack Bicycle Co. ne è certa: “Beh, la verità è che non riusciamo nemmeno a ricordarlo: extreme, extended, extraordinary… Scegli tu”.

Bombtrack ha introdotto il modello EXT nel 2017, proponendo la combinazione unica di geometria gravel + voluminosi pneumatici 27.5”. Ed è stato un successo istantaneo tra i (molti) ciclisti alla ricerca di gomme più larghe (MTB) in ambito gravel, su un telaio con geometria nata per 27.5”. Tolleranza per gomme più grandi, significa infatti ampliare le opzioni di terrain, includendo quello tecnico, con tutto il grip, il comfort e la sicurezza necessari.

L’elemento più caratterizzante di questa bici, che rappresenta un’oggettiva evoluzione del genere gravel, è dunque la misura delle ruote da 27.5”, responsabile della versatilità del mezzo: trails per MTB, touring con ampie gomme slick, asfalto urbano con un set di ruote 700C (infatti gomme 2.1” nella misura 27.5” hanno lo stesso diametro esterno di una gomma stradale 700C x 28 mm). La EXT è una grande bici con ampio potenziale all-round: ideale per l’off-road, gestisce qualunque tipo di trail. Pedalare una EXT significa divertirsi in sicurezza ad una velocità che creerà imbarazzo e perplessità nei mountainbikers. Eh sì, perché la EXT è agile e maneggevole a dispetto dell’ampia impronta a terra, e molto stabile grazie al basso movimento centrale.

Il telaio Columbus a doppio spessore, verniciato per il 2018 in uno splendido grigio con elegante grafica minimale, è progettato per avere un carro posteriore largo, eppure corto. Questo spiega la capacità della EXT di fondere qualità ciclocrossistiche e di grip (grazie alla tolleranza per pneumatici MTB). Anche il perno passante da 15 mm si traduce in reale vocazione per virtualmente qualunque tipo di fuoristrada.

La versione 2018 della EXT è aggiornata con forcella full carbon, accessoriata di attacchi per parafanghi e porta borraccia / anything cage. Il telaio ha un giogo foderi orizzontali stampato in un unico pezzo, guidacavo interno per reggisella telescopico, attacco extra per portaborraccia sotto il tubo obliquo, direct mount sul tubo orizzontale. Highlights di montaggio includono i freni idraulici e la trasmissione Rival, il manubrio CX-10 svasato per allargare la presa e permettere di variare maggiormente la posizione delle mani.  

DETTAGLIO SPECIFICHE E GEOMETRIA

Di seguito il film di una lunga pedalata su Hook EXT: Joachim Rosenlund (brand ambassador Bombtrack Bicycle Co) al Rally Torino-Nizza, il faticosissimo percorso alpino di 700 km e dislivello +18000m, circa la metà su sterrato.

BOMBTRACK AT THE TORINO-NICE RALLY 2016 from Bombtrack Bicycle Co. on Vimeo.


Share