Share

Bombtrack Bicycle Company

Adventure bikes e non solo

La Bombtrack Bicycle Co. opera a Colonia ed è stata fondata nel 2013 dal team di We Make Things, produttore tedesco di biciclette da oltre 20 anni, ora forse meglio conosciuto per il suo brand BMX We The People.

Bombtrack è titol canzone dei Rage Against the Machine dd il termine "bomb" nello slang hip-hop significa "grande".

L’idea del progetto Bombtrack è semplice: fare bici influenzate dal lifestyle del ciclista entusiasta ed assiduo, con la massima attenzione a dettagli che ti aspetteresti solo dal lavoro di un telaista che fa bici su misura.

Benché il range Bombtrack sia molto ampio, è particolarmente concentrato sul ciclismo “adventure”, che questo significhi bikepacking, ciclocross, gravel, gare endurance. La progettazione Bombtrack ha come mantra aziendale la versatilità e molte sono le bici adatte o adattabili ad una molteplicità di usi.

Bombtrack è quindi un brand di adventure bikes ad alta performance che può vantare un illustre pedigree nella progettazione di bici in acciaio costruite per subire gli insulti di qualunque tipo di fondo, trasmettendo un feel di guida superbo.

Sin dalla sua nascita, il team Bombtrack è rimasto fedele ad una regola fondamentale: fare esclusivamente bici che avrebbe amato possedere e guidare. E così è ancora oggi, anno dopo anno.

Le bici da bikepacking e da adventure si sono guadagnate riconoscimenti importanti e si incontrano regolarmente in percorsi long dinstance come la Transcontinental ed il Tuscany Trail.

La linea Bombtrack comprende bici pista, cx, gravel, touring, bikepacking, strada e persino classiche bici urban. Ciò che accomuna questa variegata gamma è una minuziosa attenzione ai dettagli e alla scelta di componenti di qualità.

 

BOMBTRACK BEYOND, il sogno del bikepacker

La Beyond nasce nel 2015 e da allora è stata messa alla prova in innumerevoli viaggi, non ultima la pedalata di Marc Maurer da Istanbul a Teheran. Progettata come il sogno del bikepacker, la Beyond ha predisposizioni per portapacchi anteriore/posteriore e per 5 portaborraccia, il tutto su un telaio Columbus Cromor con tubazioni accuratamente selezionate per fare il lavoro più importante di una adventure bike: essere forte e leggera. La geometria del telaio è confortevole e stabile anche a pieno carico, il tubo orizzontale alto lascia un sacco di spazio per una grande borsa da telaio.

La Beyond 2018 ha una geometria leggermente più adventure touring, con posizione di guida più avanzata attraverso la riduzione dell’altezza di stack, per aumentare il comfort quando si pedala per molte ore consecutive. Le taglie XS e S montano ruote 27.5”, mentre le taglie dalla M alla XL montano ruote 29”: la posizione di guida risulta ottimizzate e così anche la maneggevolezza e l’agilità di sterzo, in funzione delle misure del rider.

Dalla Beyond originale sono nate altre sorelle minori, ciascuna con una vocazione specifica, senza mai rinunciare alla versatilità.

 

BOMBTRACK BEYOND XPD

All’interno del range bikepacking, la Beyond XPD è una bici da trekking pronta per partire così come esce dall’imballo, grazie alla raffinata componentistica “expedition” tedesca. Luci Supernova e portapacchi Tubus anteriore e posteriore invitano al viaggio, il mozzo a dinamo Shutter Precision illumina a giorno l’impianto luci. Anche la XPD monta un diverso diametro ruote in funzione della taglia: XS-S 27.5”, M-XL 29”.

BOMBTRACK BEYOND PLUS

Se la smania di avventura ti porta lontano dai sentieri battuti, in posti incontaminati e non toccati dalla civiltà, allora la Plus è la bici che renderà possibile il tuo viaggio. Costruita su piattaforma 27.5, monta gomme oversize 2.8” che offrono eccezionale grip e sono come un cuscino che assorbe tutte le asperità e gli urti.

La Beyond+ 2018 è proposta in 3 versioni: Beyond+ 1 e Beyond+ 2 e la ADV. La “2” e la ADV montano gruppo SRAM GX-Eagle 12 velocità e forcella Boost Full Carbon con 3 attacchi portaborraccia, cablaggio dinamo interno e forcellini per perno passante 15 mm.

La geometria studiata per adventure bikepacking non rinuncia alla reattività; è ottimizzata per 27.5”, ma compatibile con pneumatici fino a 29x2.25”. Resistentissimo il telaio CrMo a doppio spessore con giunzioni sul tubo orizzontale e spessore eccentrico nel tubo obliquo, a creare una giunzione interna. E’ anche possibile montare una forcella ammortizzata. Caricala in bikepacking e vai ad esplorare il mondo!

BOMBTRACK BEYOND+ ADV

Raffinata e avanzata macchina da bikepacking, la Beyond ADV porta la Beyond Plus sulla piattaforma delle enormi ruote 29+, stretchando il telaio fino ad alloggiare pneumatici 3.0”. Acciaio CrMo a doppio spessore, forcella Boost Full Carbon con 3 attacchi porta borraccia, routing interno cavi dinamo e forcellini per perno passante 15 mm, gruppo SRAM GX-Eagle 12 velocità, geometria aggiornata per potere montare una forcella con travel 130 mm completano il quadro di un mezzo ideale per il bikepacking su lunghe distanze. Comodissimo nei prolungati fuoristrada il manubrio Jones H-Bar, che offre molte possibilità di appoggio.

 

BOMBTRACK HOOK EXT, inarrestabile

Costruita su cerchio 27.5” con gomma larga, genera una ruota con lo stesso diametro di una classica 700x28C. Questo significa che è possibile montare grandi gomme da MTB, con tutto il grip che offrono, senza rinunciare alla geometria di una bici da ciclocross / gravel, soluzione a lungo sognata da chi fa gare gravel. Traguardo reso possibile dal telaio progettato ad hoc, con movimento centrale maggiorato e giogo foderi bassi che mantengono il carro posteriore largo, senza allungarlo.

Le tubazioni Columbus Cromor a doppio spessore offrono il perfetto blend di leggerezza e durevolezza, perfetto per pedalate gravel. La forcella sviluppata per questa bici ha una testa extra-large, per offrire massima tolleranza pneumatici, mentre la rigidità e reattività di sterzo permettono massima precisione.

 

BOMBTRACK AUDAX

L’anima della Audax è il suo telaio CrMo con tubazioni a doppio spessore che permette di ottenere una road machine da endurance, leggera e forte. Le caratteristiche naturali di smorzamento dell’acciaio permettono di non stressare le braccia, pur divorando i chilometri. La Audax è predisposta per portapacchi posteriore e, grazie ai lunghi foderi bassi, concede molto spazio alle borse. L’avantreno è caratterizzato da una geometria confortevole, grazie al lungo trail, che rende la sterzata meno nervosa rispetto ad una bici da corsa convenzionale.

 

BOMBTRACK ARISE

Con la Arise Bombtrack voleva proporre una single speed semplice e ben fatta, a bassa manutenzione, adatta tanto al pendolarismo urbano, quanto ad avventure nel week end. Quando però hanno cominciato a piovere domande su come adattarla e convertirla, la Arise è stata vista dai suoi progettisti sotto una luce completamente nuova: come una tela bianca, semplice e funzionale al suo stato originale, ma che con un po’ di immaginazione, poteva essere trasformata in altro.

 

BOMBTRACK ARISE GEARED

E’ nata assistendo alle customizzazioni della Arise single speed sui social media. Bombtrack ha preso atto della popolarità con cui il pubblico customizzava questa bici robusta e concreta, rendendola un mezzo a più marce ideale per il pendolarismo. Costruita intorno ad un consolidato cavallo di battaglia, il telaio 4130 CrMo e dotata di mozzo Nexus 8 velocità, manubrio flat e parafanghi, grazie alle predisposizioni per portapacchi anteriore e posteriore, la Arise Geared in un attimo diventa un perfetto compagno quotidiano, in sintonia con qualsiasi tipo di utilizzo urbano.

 


Share