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Lanciata nel 2016 come sorella 27.5 Plus della Beyond 700 / 29er, con telaio adatto ad ospitare gomme più larghe e qualunque tipo di borsa da telaio, la Beyond Plus (Beyond +) è destinata al bikepacking in fuoristrada, eventualmente anche in singletrack moderato. Se quindi il viaggio ti porta fuori dai sentieri battuti, questa è la bici testata da Franzi e Jona (Tales on Tyres) sulla Baja Divide in Messico: un percorso bikepacking off-road di 1700 miglia lungo la Baja California, su terreno sabbioso, roccioso, impegnativo. Divertente da guidare, la Beyond + rimane agile e reattiva anche quando viene caricata in modo imbarazzante. Se stai pianificando un lungo viaggio che richiede componenti particolari, o hai in mente uno specifico building kit, la bici è disponibile anche come frameset, opzione da non sottovalutare. Chi cerca un’affidabile bici in acciaio, capace di affrontare le sfide estreme di un lungo viaggio in bikepacking, dovrebbe assolutamente valutare la Beyond +, ideale per uso quotidiano in condizioni impegnative, adattabile ad occasionali singletrack e di facile manutenzione anche agli antipodi. Dopo la Baja Divide, Franzi e Jona hanno continuato a pedalare la Beyond + sulle Ande del Sudamerica, attraversando numerosi Paesi e catturando immagini che meritano l’attenzione di ogni cicloviaggiatore.
Tales On Tyres: Riding The Baja Divide from Bombtrack Bicycle Co. on Vimeo.
Anche Clem Shovel ha percorso sulla Beyond + il tracciato impegnativo e molto vario del Tuscany Trail, arrivando al traguardo di Capalbio tra i primi 15; risultato più che ragguardevole, considerata la tipologia di bici.
BOMBTRACK AT THE TUSCANY TRAIL (OFFICIAL TRAILER) from Bombtrack Bicycle Co. on Vimeo.
Nell’ottica di una maggiore diversificazione verticale dei modelli “forti”, per il 2018 Bombtrack propone Beyond + in tre versioni, nominate Beyond+ 1, Beyond+ 2 (rispettivamente in ordine progressivo di specializzazione) e Beyond+ ADV che si addentra nel mondo 29"+ e rappresenta qualcosa di totalmente a sé stante, perciò ne parleremo separatamente.
La versione 2 della Beyond+ è più specializzata della 1, grazie alla forcella Boost Full Carbon e al superaggiornato gruppo SRAM GX-Eagle trasmissione monocorona 32T a 12 velocità, distribuite su una cassetta 10-50 spaziata 10T, 12T, 14T, 16T, 18T, 21T, 24T, 28T, 32T, 36T, 42T, 50T. La guarnitura è in alluminio 7000, con corona X-Sync2 direct mount. Il deragliatore, grazie a disegno X-Horizon, frizione Type-3, Cage lock (sistema di bloccaggio quando si estrae la ruota posteriore) ha le dotazioni del top di gamma XX1. Il manettino ha leva grande in alluminio, a differenza dell’XX1, che usa il carbonio. Per quanto riguarda il pacco pignoni, SRAM usa nel GX-Eagle la tecnologia Pin Dome, quindi 12 pignoni singoli sono tenuti insieme da pin di acciaio (a differenza del pacco XX1, che è un pezzo unico). La catena, prodotta in Portogallo, come tutti gli altri componenti, sono compatibili XX1. Di fatto, il GX ha le stesse funzionalità dell’XX1 e, provato su percorsi tecnici con strappi impegnativi su sentieri rocciosi, che obbligano a continue cambiate sotto sforzo, ha lavorato con precisione e senza esitazioni anche nelle condizioni di maggiore stress: la catena sale con decisione a fronte di un comando preciso, mentre la guarnitura mantiene rigidità.
Il telaio delle Beyond Plus è costruito per durare: acciaio CrMo 4130 a doppio spessore con giunzione sul tubo orizzontale e spessore eccentrico nel tubo obliquo (a creare una giunzione interna), per maggiore resistenza. La geometria studiata per adventure bikepacking, eppure perfettamente divertente e reattiva nessl’uso Trail, è ottimizzata per 27.5” e compatibile fino a 29x2.25”. Il comfort su sterrati long distance è ben documentato, così come la stabilità della bici a pieno carico, grazie alla lunghezza dei foderi bassi. Le Plus 2018 hanno 3 predisposizioni per porta borraccia sul telaio e 3 sulla forcella. Il forcellino del deragliatore è sostituibile, come si conviene per una facile gestione del guasto. La bici utilizza perni passanti Boost (15x110 mm anteriore e 12x148 mm posteriore) e la geometria è adattata al montaggio di una forcella ammortizzata. Lo spazio per le borse da bikepacking è decisamente notevole: è possibile montare un seatpack importante e tutte le borse da telaio e manubrio necessarie per lunghi spostamenti in autonomia. In entrambe le versioni 1 e 2 la gamma dei rapporti è ideale per il backcountry e copre tutte le necessità di cambiata, sia per affrontare salite ripide, sia per percorrere rapidamente zone pianeggianti a pieno carico.
Ma vediamo nello specifico i due release:
Dettaglio specifiche e geometria.
Dettaglio specifiche e geometria.