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Bici MTB: Guida alla scelta

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER SCEGLIERE LA MTB GIUSTA (E NON HAI MAI OSATO CHIEDERE) 

Perché comprare una MTB? Ovvero, perché andare in MTB? Quale MTB scegliere per iniziare?

Se stai valutando l’acquisto di una MTB, ma ti stai ancora chiedendo quali siano i benefici della MTB, quali sono le migliori bici MTB, o almeno una buona bici MTB e come scegliere una MTB entry level, in questo articolo troverai tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere.

Quando acquistare una MTB?

La risposta è piuttosto semplice: quando si ama il cicloescursionismo in fuoristrada anche impegnativo, quando piacciono sia la bici sia la montagna, quando si è fanatici di salite e di discese su sterrato e quando l’idea di fare qualche salto ci fa gola… I benefici della MTB sono tanti: è uno sport che allena i muscoli e il cuore, se praticato regolarmente fa dimagrire ed è meno stressante per le articolazioni rispetto al running, fare sport in mezzo alla natura fa bene al corpo e alla mente,... Questo però non significa che la MTB sia per tutti, perciò, se hai dubbi, ti consigliamo di sentire il tuo medico.

Quale MTB comprare? 

Vuoi iniziare ad andare in MTB e desideri cominciare bene, su un mezzo adatto alle tue necessità? Dovrai fare una serie di scelte ed imparare a districarti tra le terminologie di base del segmento più specializzato del ciclismo. Ma la primissima scelta, quella preliminare ad ogni disquisizione su diametro ruota, componenti, ecc è se acquistare una bici MTB Front, o una bici MTB Full.

MTB Full Vs MTB Front

Cosa significa MTB Front? “Front” è la forma abbreviata per “Front Suspension” ed indica le MTB ammortizzate solamente all’anteriore (forcella), per questo definite anche “hardtail” (= posteriore non ammortizzato). Le MTB Full, o MTB biammortizzate, sono “Full Suspention” e cioè dotate di forcella ammortizzata e di sospensione posteriore.

Perché scegliere una MTB Full?

Rispetto alla Full, i vantaggi della MTB Front sono maggiore leggerezza, manutenzione e costo generalmente inferiori. Tuttavia una hardtail per un neofita è più “tecnica”, scomoda e difficile da usare.  Una MTB Full è più “facile”, perché garantisce maggiore controllo, confort e grip, è meno stancante e concede minor precisione tecnica. Sfatiamo quindi l’errata convinzione che la Full sia per bikers “avanzati”, mentre la Front rappresenti  l’opzione ideale per chi comincia. Paradossalmente sono proprio gli agonisti più tecnici ed allenati ad amare le monoammortizzate, perché reggono sforzi brevi ed intensi e preferiscono la leggerezza al comfort.

Una MTB Full 29” sarà più dinamica e veloce, oltre a richiedere meno concentrazione nella guida, rispetto ad una MTB Front 29”; infatti le sospensioni prolungano il contatto ruota-terreno, aumentando grip e controllo. Non c’è motivo di non scegliere una full, se non il prezzo, soprattutto se si è alle prime armi, o se si usa la MTB in modo discontinuo. Non facciamoci frenare dai pochi etti di differenza, che si tradurranno in maggior comfort in salita e facilità in discesa. Anche le regolazioni da imparare sono minime e non dovrebbero preoccupare.

MTB 26,27.5, 29: quale diametro ruota scegliere?

Quale MTB scegliere: 26, 27.5, o 29”? Ecco un altro dilemma per gli “esordienti”. Le tre misure identificano altrettanti diametri ruote bici MTB. Perché ben tre?

In principio era il 26” lo standard per le mountain bike, ma ora questo diametro è scomparso e rimane solamente nelle MTB per ragazzo, quindi non avrebbe senso investire denaro e tempo nella scelta di una MTB 26” per cui incontrerete sempre più difficoltà a trovare ricambistica.  Ma perché il  diametro 26 è stato cancellato? Lo vedremo evidenziando i vantaggi delle ruote grandi.

Perché scegliere una MTB 29”

Protagonista di stupefacenti progressi in pochi anni, il diametro ruote 29” è utilizzato per le principali discipline, XC, Marathon, All Mountain ed Enduro. Al primo comparire del nuovo diametro ruote molti hanno nicchiato, ma basta provare una 29” per apprezzare la maggior facilità con cui le ruote grandi superano gli ostacoli, regalando maggior velocità e grip, ma anche un comfort superiore. Se ci frena il timore che una 29er sia meno reattiva, si consideri che le nuove geometrie ed i componenti di ultima generazione garantiscono controllo e precisione, dove serve. La 29 può essere guidata da rider di qualunque altezza, ma diventa l’opzione giusta per chi è molto alto, perché la statura alza il baricentro.

Perché scegliere una MTB 27.5”

Il diametro 27.5” è il nuovo jolly che sostituisce la misura 26”, rispetto alla quale ha  maggior grip e cioè “presa” sul terreno,  vista la maggior superficie di contatto. Quindi la MTB 27.5” slitta meno in salita ed in discesa è più veloce della 26”, senza perdere reattività. Non solo, la 27.5” supera meglio gli ostacoli e quindi è più confortevole, per questo è attualmente utilizzata per tutte le discipline, persino la downhill.

MTB 27.5 o 29”?

Se sei un biker molto alto, opta per una 29” perché il baricentro è più alto. Viceversa un telaio piccolo sulle ruote grandi sarà più difficilmente governabile nei tratti tecnici, sia in salita che in discesa. La statura del biker non dovrebbe influire nella scelta del diametro ruota, ma entro certi limiti e sempre tenendo conto della difficoltà tecnica dei percorsi che si andranno ad affrontare. Tenendo conto di questi fattori, la 29” Full ha maggiore trazione e grip, mentre la 27.5” è più agile. 

MTB: cosa fa la differenza? 

MTB: escursione della forcella

Le escursioni della forcella variano a seconda del tipo di utilizzo. In linea generale:

-          Forcella da XC, marathon, trail: fino a 140mm

-          Forcella da all mountain, enduro, freeride: da 150 a 200 mm

-          Forcella da downhill: escursione anche superiore

Se stai acquistando una MTB Front, un’escursione 130-150 mm permette di godere le discese senza troppa sofferenza. Se stai acquistando una Full:

-          29” Full: un’escursione 120-140 mm è ottimale sia per la discesa che per la salita, ma se devi fare cross country starai sui 120 mm, mentre per l’enduro, andrai oltre i 140 mm

-          27.5” Full: tendono ad avere un’escursione leggermente superiore alle 29” perché hanno una maggiore vocazione per la discesa, quindi il range “tuttofare” è 120-150 mm.

 

MTB in carbonio o in alluminio?

Se lo scopo è divertirsi, una bici MTB in alluminio va più che bene. Il telaio MTB in carbonio è più rigido e pesa meno, ma naturalmente il prezzo lievita, soprattutto per un carbonio di buona qualità, che – rispetto all’alluminio – assorbe le vibrazioni molto di più, quindi rende la guida più gradevole e confortevole. Il modulo elastico dell’alluminio è invece molto basso, rendendo la guida più “nervosa”.

Indubbiamente il carbonio è un materiale più fragile, ma nessun produttore commercializza bici MTB in carbonio per poi gestire inevitabili garanzie sul telaio, al contrario si preoccupa di proteggere adeguatamente le zone del telaio soggette a stress e impatti.

MTB: monocorona o doppia corona?

Una sola corona anteriore aumenta le prestazioni in discesa, riducendo il rischio di caduta della catena, per questo è sempre utilizzata sulle bici da downhill e da freeride.  E’ anche apprezzata nell’enduro e nei percorsi XC che non richiedono ampia escursione di rapporti. Infatti evita cavo, guaina, manettino, deragliatore, ma richiede molto allenamento e non è indicata per percorsi che prevedono con frequenza salite lunghe e tecniche, percorsi che fanno apprezzare la possibilità di ricorrere sia ai rapporti più agili che a quelli più lunghi.

 

MTB: reggisella telescopico o fisso?

Reggisella telescopico tutta la vita. Permette di regolare l’altezza sella da remoto, abbassandola nelle discese e nei passaggi tecnici, alzandola dove serve. E’ un componente fondamentale e, se non fa parte della dotazione “di serie”, andrebbe acquistato a parte.

 

MTB: gomma Plus o tradizionale?

La gomma 650b Plus, o 27.5 Plus, ha uno spessore di 2.8-3.0” e porta il diametro ruota + copertura ad una misura sovrapponibile a quella di una ruota da 29” con gomma da 2.3”. Si tratta di un formato che richiede un cerchio più largo e che quindi ha introdotto un nuovo standard di MTB con battuta mozzo maggiorata e linea di catena più spostata verso l’esterno, coinvolgendo e modificando molti componenti (mozzi, guarnitura, forcella). La Plus non è insomma una ruota con un nuovo diametro, ma una versione della 27.5 che punta ad offrire i vantaggi di un cerchio con canale più largo, ispirato alle Fat Bike, che nascono per pedalare fondi sciolti (sabbia, neve), ma si lasciano apprezzare su molti percorsi MTB per la costanza di grip e trazione.

Le gomme Plus hanno quindi una maggiore impronta a terra e superiore trazione, tenuta in curva, grip, con ovvie ricadute sul comfort di guida. Ma aumenta il peso e quindi la fatica in salita.

 

MTB: nuovo standard Boost 148 

Nasce per fare spazio alle gomme semi-fat 750 Plus e prevede mozzi con battuta maggiorata rispetto ai tradizionali 100/142. L’anteriore ha battuta 110 mm con perno passante da 15 mm, il posteriore ha battuta 148 con perno passante da 12 mm. La linea di catena si sposta verso l’esterno ed è quindi richiesta una specifica guarnitura Boost. Per ospitare il mozzo maggiorato all’anteriore, si allarga la forcella.

Il risultato? Aumenta la rigidità delle ruote ed è possibile prevedere il montaggio di gomme Plus. Si tratta insomma di un nuovo standard al passo con i tempi, di cui tenere conto se si acquista una bici nuova…


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